Ascolto e Orientamento

Orientarsi nel mondo del lavoro e non solo

Accogliamo preferibilmente su appuntamento

telelefono 02 91159129 
email: volontarifrancescani@gmail.com
lunedì 9.00-12.00
martedì, mercoledì, giovedì  9.00-12.00 e 15.00-18-00


Uno spazio sicuro e riservato dove operano volontari che accompagnano in un percorso di crescita personale sia per bisogni primari (medico, casa, mangiare, ecc) che per sviluppo sociale (lavoro, ecc). In questo spazio le persone trovano il sostegno necessario per dare una risposta a specifici disagi personali e sociali, attivando con l'aiuto dei volontari le proprie risorse interne.

L'attività dell'orientamento non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate; implica una costante interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati.

La sua efficacia non si misura nel numero delle situazioni "risolte" ma nell'apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

Sosteniamo le persone nella ricerca di un'occupazione, attraverso la valorizzazione delle esperienze pregresse, la stesura di un CV e l'orientamento nel mercato del lavoro o della formazione professionale.


Nel corso del 2018 si sono rivolte a noi 200 persone a cui i nostri volontari hanno dedicato un totale di 1100 ore di ascolto.



× Attenzione! Testo dell'errore